Passaggio di Proprietà

Cosa serve per trasferire la proprietà di un’auto?

Il passaggio di proprietà dell’auto si effettua direttamente in Agenzia.
Effettuare il ​trasferimento di proprietà di un’auto é molto semplice e veloce,
bastano soltanto pochi documenti:
  • Originale della Carta di Circolazione
  • Fotocopia e/o originale del documento di identità e del codice fiscale dell’acquirente e del venditore (per cittadini non comunitari è necessario anche il permesso di soggiorno)
  • Certificato di proprietà originale del veicolo
  • Eventuale dichiarazione sostitutiva con cui l’acquirente dichiara la residenza, se diversa da quella indicata nel documento di identità

Il passaggio di proprietà dell'Auto

È possibile richiedere il passaggio di proprietà della propria vettura direttamente all'Agenzia L'Altra Vittoria.
Per il passaggio di proprietà effettivo occorre la carta di identità dell’acquirente o comunque un altro documento di riconoscimento in corso di validità.
Predisposto quanto necessario, sarà possibile completare la procedura direttamente in agenzia, previo appuntamento, compilando due semplice moduli: uno per il passaggio di proprietà e l’altro per l’aggiornamento dei dati riportati sul libretto di circolazione.
Le firme in calce a questi documenti devono essere di entrambe le parti ovvero venditore e acquirente.
Se il compratore preferisce fare tutto da solo, potrà procurarsi una firma autenticata di chi gli ha venduto l’auto.

Una volta consegnata tutta la documentazione, il passaggio avviene nel giro di pochi minuti.
Recandoti in Agenzia su appuntamento, eviterai code e a attese, sceglierai il giorno e l’orario più comodi per le tue esigenze, ed avrai a tua completa disposizione personale qualificato al tuo completo servizio.
A richiesta, effettuiamo controlli accurati sulla situazione burocratica del veicolo oggetto di acquisto, prima di procedere con la dichiarazione di vendita e il rilascio immediato del tagliando da applicare sul libretto e del nuovo certificato di proprietà digitale.
  1. Dall’atto di sottoscrizione del contratto, si ha a disposizione un periodo di 60 giorni entro i quali far modificare il libretto di circolazione, riportando i dati del proprietario subentrante.
  2. Non sottoscrivere mai, per nessun motivo, documenti in bianco e/o senza la marca da bollo. Potresti rischiare una severa sanzione.
  3. È opportuno sottoscrivere la dichiarazione di vendita a favore di chi acquisisce il veicolo e non a favore di terzi e consegnare la carta di circolazione solo dopo la firma della dichiarazione.
  4. È opportuno firmare la sottoscrizione di vendita davanti a soggetti abilitati dalla legge (titolari di agenzie di pratiche auto) per maggior tutela.
  5. Richiedere una fotocopia dell’atto di vendita sottoscritto, completo dell’autentica della propria firma.
  6. Sottoscrivere una procura a vendere solo nel caso in cui si decida di conferire a terzi il mandato ad alienare il proprio veicolo. La proprietà e la responsabilità di quest’ultimo restano in capo al sottoscrittore fino al momento in cui la transazione sarà firmata.
Trasferimento di proprietà MORTIS CAUSA
Un'auto non fa parte dell’asse ereditaria, pertando deve essere effettuato un trasferimento di proprietà.
Per la vendita a un erede o ad una terza persona (non erede), è necessario redigere una dichiarazione di vendita, sottoscritta da tutti gli eredi legittimi.
Presso l'Agenzia è possibile sottoscrivere la dichiarazione e procedere al trasferimento di proprietà con aggiornamento immediato dei documenti.
Sono necessari i seguenti documenti:

  1. Libretto di circolazione originale
  2. Certificato di proprietà originale
  3. Codice fiscale e patente di tutti gli eredi e dell’acquirente